sábado, 13 de julho de 2024

LO SPUNTO DI UN INSEGNANTE: LA SPERIMENTAZIONE DEGLI STUDENTI E L'ISTRUZIONE!

LO SPUNTO DI UN INSEGNANTE: LA SPERIMENTAZIONE DEGLI STUDENTI E L'ISTRUZIONE!


Mi chiamo Raphael Paiva, ho 34 anni e sono Professore da sette anni. Ho avuto e ho tutt'ora diverse tipologie di studenti, le più disparate. E la cosa più interessante è che ogni studente è un universo totalmente diverso l'uno dall'altro. Ma ci sono alcuni punti che mi lasciano deluso, e il principale è lo scarso impegno di queste ultime generazioni negli studi. Queste ultime due generazioni hanno tutto a disposizione, tutto è facile, ma ci tengono a non preoccuparsi. Ai miei tempi (sì! sono nostalgico! Lol), non c'era tanta tecnologia e, ad esempio, per lavorare, il mio gruppo stava nella Biblioteca della Scuola a fare ricerche. Al giorno d'oggi ci sono scuole che non hanno nemmeno una biblioteca. Che cosa sta accadendo? Ai miei tempi il Maestro dava il materiale e gli esercizi alla lavagna e gli studenti potevano copiare tutto, farlo, correggerlo e mostrarlo al Maestro. Al giorno d'oggi, tutto è una foto. L'insegnante passa il materiale alla lavagna, lo studente scatta una foto. L'insegnante ha corretto una domanda, lo studente scatta una foto. Che cosa sta accadendo?
 
Non sono qui a criticare la tecnologia. Sarebbe molto ipocrita da parte mia, soprattutto perché lo uso tantissimo. Ma quello che critico è la banalizzazione di... tutto. Lo studente arriva a scuola, non sta attento, non copia nulla, vive di imbrogli e, quel che è peggio, la maggior parte delle volte, i responsabili lo sanno. Che cosa sta accadendo? Quando la Scuola è Pubblica la critica che viene fatta è che l'Istruzione è precaria! Ed è vero! E quando la Scuola è Privata? E quando la Rete Educativa fornisce allo studente proprio tutto!? Qual è la scusa? Una generazione che non si vergogna di dire ai propri genitori che ha preso un buon voto solo perché ha tradito. Ai miei tempi, se dicessi questo, sarebbe uno schiaffo o, quantomeno, una 'beffa'. OH! Lei, professore, non osi chiamare i responsabili per parlare. C'è ancora il rischio che tu diventi il ​​cattivo della storia e che potresti essere perseguitato e persino licenziato.
 
Forse sono indignato da tutta questa situazione perché, quando ero studente, mi dedicavo al massimo. Non mi sono perso nulla, ho copiato tutto, ho fatto tutto. Punteggio basso? SÌ! Preso. Nella prima prova di Fisica del 1° anno della Scuola Superiore (Cinematica) ho preso 0,5! Che delusione! Ma tutto era nuovo, diversi insegnanti, diverse materie. Ho completato l'Istituto Tecnico Commerciale in Contabilità presso FAETEC - ETEOT. Nel secondo test ho studiato così tanto che ho preso 9,5! L'unico periodo in cui sono stato in recupero è stato a Lettere nel 2° quadrimestre del 2° anno di liceo. Non riuscivo a capire il Romanticismo (lol). Inoltre, aveva un rapporto con gli insegnanti. Ancora oggi ho contatti con insegnanti delle scuole elementari e superiori. Al giorno d'oggi gli studenti (molti) non si preoccupano minimamente di avvicinarsi agli educatori. Che cosa sta accadendo?
 
E va molto più in profondità! Ho visto studenti di 15, 16 anni pubblicare video sui social media mentre guidavano un'auto, andavano in viaggio nella regione di Lagos, e i responsabili lo sanno. Che creazione è questa che può tutto? Che creazione è questa che non ha un briciolo di responsabilità verso il primordiale, che è l'Educazione? Infatti, quale creazione è questa che non ha responsabilità di nulla? L'obiettivo è divertirsi, fare una passeggiata, viaggiare, baciarsi, fare amicizia. Continuo a riflettere: è possibile che questi genitori (40, 50 anni) fossero così repressi in passato che oggi vorrebbero fare di tutto per il loro figlio!? Cosa passa per la testa di un padre/madre per non dire mai "No" al proprio figlio!? Che tipo di figlio/cittadino vuole crescere?
 
La settimana scorsa, uno studente è arrivato a casa mia per una lezione privata senza libro, senza quaderno, senza contenuto, senza astuccio. Arrivò con un foglio con due esercizi (era il lavoro che aveva dato alla classe il professore di Fisica). Ho chiesto informazioni sul materiale e lei ha detto che non era necessario. Leggendo la domanda di lavoro, ho visto che si trattava di contenuti che non avevamo ancora studiato (Termodinamica). Quando le è stato chiesto del contenuto, ha deviato l'argomento. Che cosa sta accadendo? Avevo uno studente che non prestava attenzione in classe, non copiava il materiale e, al massimo, faceva una foto alla lavagna. Un giorno venne a casa mia e mi mandò le foto. Voleva ancora che mettessi in ordine le foto (incredibilmente!). Questo stesso studente una volta mi ha fatto scrivere l'articolo e stamparlo. In un'altra classe aveva perso il materiale. Questo è il livello! Che cosa sta accadendo?
 
Adesso divertiti, capiscono. Un sistema scolastico fa del diploma una grande festa, con diritto a un viaggio di cinque giorni, con tante feste, divertimenti e anche la presenza di personaggi famosi. I genitori devono pagare solo poco più di R $ 10.000,00 per il rosmarino dorato per godersi la meritata laurea. È venuto uno studente a raccontarmi di questo viaggio e io mi chiedevo: “Cavolo, mi dispiace, ma non te lo meriti! Sei uno studente mediocre!” Ma molti tutori pensano che crescere un figlio significhi dare tutto e dire sempre "Sì". Che cosa sta accadendo?
 
Ma potrebbe essere peggio! Potremmo avere studenti che, oltre a tutto quello che ho menzionato sopra, prendono comunque l'autobus e rompono porte, sedili e maledicono l'autista! No... calmati... aspetta... succede già! Mio Dio, cosa sta succedendo?
 
Commenti:
I. Naturalmente, non tutti gli studenti. Ci sono ancora studenti che hanno a cuore la loro educazione, che rispettano gli educatori, che sanno come comportarsi. Questo testo è in un contesto generale.
 
II. Questo testo non è una critica alla tecnologia. Come ho detto, lo uso tantissimo.
 
III. Il testo ha infatti due focus: il comportamento degli studenti e il comportamento dei responsabili.
 
IV. NO! Quando ero studente, non tutto era perfetto! C'erano studenti poco istruiti, c'erano studenti a cui non importava la scuola, c'era la folla dal basso. Ma è cambiato molto! C'era ancora una parola importante: Rispetto!
 
Raphael Paiva

Nenhum comentário:

Postar um comentário