segunda-feira, 17 de junho de 2024

LAVAGGIO DEL CERVELLO NELLE CHIESE EVANGELICHE

LAVAGGIO DEL CERVELLO NELLE CHIESE EVANGELICHE


“Se vuoi vincere nella vita sappi che darai fastidio a tante persone. Darai fastidio alle persone senza aver fatto loro alcun male! (Vescovo Jadson Santos - Chiesa Universale)

Volevo capire perché ai cristiani viene data questa idea che necessariamente daranno fastidio agli altri perché sono cristiani, perché esistono. La persona può essere insopportabile, inutile, tossica e cerca costantemente di convertire gli altri. Ma turberà gli altri semplicemente perché sono cristiani.

“Il diavolo usa le persone che ti piacciono, usa le persone di cui ti fidi, usa le persone che ti sono vicine, usa sempre le persone per perseguitare, per dire sciocchezze, per gettare un’ombra sulla tua fede, per poterti mettere in dubbio. Ci sono persone che, se ascolti, non fanno bene alla tua fede!” (Vescovo Jadson Santos - Chiesa Universale)

1. È un dato di fatto che il diavolo esiste. È un dato di fatto che il mondo spirituale esiste. È un dato di fatto che il diavolo gioca sporco ed è disposto a distruggerci. Ma cerco di capire tutto questo potere che mettiamo nelle tue mani. Qualunque evento accada al di fuori della bolla cristiana, presto diamo la colpa al diavolo. All'inizio di maggio, più precisamente il 05/04/2024, si è svolto lo spettacolo di Madonna a Copacabana. Cominciò a circolare sui social media che non appena fosse entrata sul palco si sarebbe aperto un portale e i demoni sarebbero usciti nella città di Rio de Janeiro. Inoltre, è stato ampiamente pubblicizzato che Rede Globo stava offrendo i morti nella tragedia del Rio Grande do Sul a demoni ed entità e che lo spettacolo della Madonna sarebbe stato l'offerta cultuale/rituale dei morti.

2. Sì! Ci sono persone che possono scuotere la nostra fede! SÌ! Ci sono persone che entrano nelle nostre vite e sono tossiche, vogliono distruggerci (in N modi). Ci sono persone che entrano nella nostra vita e fanno commenti inutili e intraprendono azioni che ci fanno sentire "senza radicamento". Ma questo non è necessariamente religioso/spirituale. Riuscite a vedere il lavaggio del cervello di alcuni leader religiosi in queste occasioni!? Questo Vescovo ha semplicemente detto che non puoi fidarti di nessuno, anche se lo ami molto. Questo Vescovo sta dicendo che chiunque non condivide la sua fede è una minaccia per la sua fede. Questo Vescovo sta indirettamente dicendo che ci si può fidare solo di chi è cristiano come te e come lui. Questo Vescovo sta indirettamente dicendo che non si può mettere in dubbio la saggezza di un leader religioso perché è un leader religioso. Molti cristiani hanno l’idea che, poiché sono cristiani, non possono frequentare gli “eretici”. Molti cristiani si mettono su un altare perché hanno l’idea che “chi cammina con i maiali mangia crusca”. Molti cristiani pensano di non poter nemmeno mettere in discussione le cose che accadono all'interno della chiesa, poiché questo potrebbe essere un peccato, infatti, come può una pecora mettere in discussione, ad esempio, un messaggio del pastore, lo stipendio di un pastore/ministro e perfino il bilancio fatto da amministratori guidati da Dio!?

E questo succede spesso. Avevo un'amica che veniva a casa mia, guardavamo film ogni fine settimana (horror), durante il periodo del TCC al college, l'ho aiutata, è venuta a casa mia due o tre volte per fare il lavoro. Almeno da parte mia c'era vera amicizia. Ha scoperto la chiesa RR Soares e ha iniziato a frequentarla. Dal nulla, ha iniziato a farmi da fantasma, evitandomi, non volendo più uscire a mangiare, non volendo più uscire a guardare film, non rispondendo più ai miei messaggi. Finché un giorno le ho mandato un messaggio e lei ha risposto dicendo che il problema non ero io, era lei. In breve: sono diventato il suo amico 'eretico' che doveva evitare. E i cristiani hanno questa visione secondo cui “chi cammina con i maiali mangia crusca”. Puoi camminare solo con coloro che condividono la tua fede. Puoi uscire e sposare solo qualcuno che è cristiano. Se hai amici “eretici”, questi possono ostacolare la tua adorazione. Nel 2015 sono stato escluso dal Ministero di Lode della chiesa che frequentavo (PIBVP – Prima Chiesa Battista di Vila da Penha) perché avevo realizzato video della Madonna che canta e balla. Secondo il Ministro, persone del Ministero vennero a dire che praticavo la lascivia e che la mia presenza sul pulpito costituiva un ostacolo per gli altri.

La mia intenzione con questo testo non è quella di criticare/parlare male della Chiesa! Il mio obiettivo è che tu non sia il bestiame di un leader religioso! Il mio obiettivo è farti sapere che puoi essere sospettoso, puoi avere un'opinione diversa, puoi mettere in discussione (con rispetto). Il mio obiettivo è dimostrare che la Chiesa è un'istituzione burocratica gestita da uomini, quindi possono esserci dei difetti (e ci sono).

Raphael Paiva

Nenhum comentário:

Postar um comentário